Ultimi argomenti
Partecipare
FORUM Lista Aperta - Ateneo Studenti Ingegneria Pisa :: Proposte e Reclami :: Reclami e proposte per ingegneria
Pagina 1 su1 • Condividere •
Partecipare
Prima di scrivere questo post ho avuto qualche esitazione sula scelta del titolo da attribuirgli.
"Partecipazione"
Vorrei riportarvi alcune riflessioni sull'attivita svolta da questo forum negli ultimi anni.
Piu che sull'attivita diciamo sul gruppo di persone che "regge" e "dirige" l'attivita del forum.
Tutto e nato da alcune discussioni con amici in facolta.
Partiamo da una analisi graduale del problemadi cui voglio discutere e che riguarda tutti gli iscritti e coloro che in futuro avranno intenzione di iscriversi al forum di ateneostudenti di ingegneria.
Obiettivo del Forum:
prima definizione:
creare uno strumento utile, efficace ed efficente per risolvere i problemi e le difficolta incontrate nella facoltadi ingegneria,
seconda definizione:
luogo virtuale di dibattito aperto, di discussione libera, di scambio di opinioni, di raccolta informazioni, di scambio di idee, materiale, e tutto cio che puo essere utile su argomenti di comune interesse
terza definizione:
tratta da wiki :
Forum (internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forum
può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e
messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al
software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità
virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali
ed interessi comuni.
Partendo da queste definizioni non molto dissimili vorrei concentrare l'attenzione sulla parola "condivisione" e "comune".
Da moderatore del furum noto un atteggiamento molto ipocrita e poco costruttivo di gran parte degli iscritti.
Uno "sciacallaggio" (per usare termini ormai noti e sentiti di continuo soprattutto ultimamente) da parte degli utenti.
Nel tempo non ho MAI notato un contributo da parte di COLORO che hanno SFRUTTATO perproprio interesse il FORUM di ateneo studenti di ingegneria.
Noto con stupore che piu del 90% degli utenti usa il forum per reperire informazioni per proprio interese ma MAI a poi mai CONTRIBUISCE ALLA CRESCITA DEL FORUM.
Tutti sono pronti a chiedere informazioni ai rappresentanti
(quando fa comodo e soprattutto quando si puo scaricare responsabilita)
Tutti sono pronti a chiedere "cosa faccio per l'esame X ? come mi conporto all'esame Y ?" o meglio ancora "dove trovo le dispense del prof Z per l'esame B ?"
NOI di Ateneo ce la mettiamo tutta per soddisfare le vostre richieste, i vostri quesiti, le vostre domande, i vostri dubbi, per fornirmi MATERIALE DI STUDIO
Perche ?
- perche abbiamo scelto di aiutare chi viene DOPO di noi alla facoltadi ingegneria.
- perche sentiamo il bisogno di poter dare una mano a chiunque ne faccia richiesta, che sia di destra o di sinistra o del nord o del sud.
- perche ci piace il libero confronto, accettiamo buone e costruttive proposte
- perche,soprattutto, amiamo la nostra facolta
- perche c'e una bella amicizia in facolta che ci spinge a condividere esperienze simili
- perche la facolta possa essere il luogo ideale e milgiore dove ogni giorno trascorriamo gran parte del nostro tempo
per darvi garanzia dell'autenticita del forum e del nostro impegno affinche tutti ne possano usufruire con validita delle dispense, dei suggerimenti delle risposte su forum NOI CI ABBIAMO MESSO LA FACCIA.
Perche il nostro impegnoe serio e va fino in fondo.
Sentiamo il carico della responsabilita che ci avete dato quando ci avete eletto rappresentanti.
E noi vogliamo ricambiare questa fiducia non solo con le parole,
non solo in fase elettorale.
ma sempre ed in ogni momento.
Per questa serie di buoni motivi e NATO IL FORUM!
NOTO dopo quanto vi ho voluto introdurre che NESSUNO CONTRIBUISCE al forum, alla ua crescita.
Tutti siamo bravi a pretendere, a chiedere MA QUANTI DI VOI SANNO DARE ?
QUANTI DI VOI HANNO RICAMBIATO IL NOSTRO LAVORO SUL FORUM ?
PURTROPPO CON RAMMARICO DEVO CONSTATARE CHE IL NUMERO E MOLTO ESIGUO.
"Partecipazione"
Vorrei riportarvi alcune riflessioni sull'attivita svolta da questo forum negli ultimi anni.
Piu che sull'attivita diciamo sul gruppo di persone che "regge" e "dirige" l'attivita del forum.
Tutto e nato da alcune discussioni con amici in facolta.
Partiamo da una analisi graduale del problemadi cui voglio discutere e che riguarda tutti gli iscritti e coloro che in futuro avranno intenzione di iscriversi al forum di ateneostudenti di ingegneria.
Obiettivo del Forum:
prima definizione:
creare uno strumento utile, efficace ed efficente per risolvere i problemi e le difficolta incontrate nella facoltadi ingegneria,
seconda definizione:
luogo virtuale di dibattito aperto, di discussione libera, di scambio di opinioni, di raccolta informazioni, di scambio di idee, materiale, e tutto cio che puo essere utile su argomenti di comune interesse
terza definizione:
tratta da wiki :
Forum (internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forum
può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e
messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al
software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità
virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali
ed interessi comuni.
Partendo da queste definizioni non molto dissimili vorrei concentrare l'attenzione sulla parola "condivisione" e "comune".
Da moderatore del furum noto un atteggiamento molto ipocrita e poco costruttivo di gran parte degli iscritti.
Uno "sciacallaggio" (per usare termini ormai noti e sentiti di continuo soprattutto ultimamente) da parte degli utenti.
Nel tempo non ho MAI notato un contributo da parte di COLORO che hanno SFRUTTATO perproprio interesse il FORUM di ateneo studenti di ingegneria.
Noto con stupore che piu del 90% degli utenti usa il forum per reperire informazioni per proprio interese ma MAI a poi mai CONTRIBUISCE ALLA CRESCITA DEL FORUM.
Tutti sono pronti a chiedere informazioni ai rappresentanti
(quando fa comodo e soprattutto quando si puo scaricare responsabilita)
Tutti sono pronti a chiedere "cosa faccio per l'esame X ? come mi conporto all'esame Y ?" o meglio ancora "dove trovo le dispense del prof Z per l'esame B ?"
NOI di Ateneo ce la mettiamo tutta per soddisfare le vostre richieste, i vostri quesiti, le vostre domande, i vostri dubbi, per fornirmi MATERIALE DI STUDIO
Perche ?
- perche abbiamo scelto di aiutare chi viene DOPO di noi alla facoltadi ingegneria.
- perche sentiamo il bisogno di poter dare una mano a chiunque ne faccia richiesta, che sia di destra o di sinistra o del nord o del sud.
- perche ci piace il libero confronto, accettiamo buone e costruttive proposte
- perche,soprattutto, amiamo la nostra facolta
- perche c'e una bella amicizia in facolta che ci spinge a condividere esperienze simili
- perche la facolta possa essere il luogo ideale e milgiore dove ogni giorno trascorriamo gran parte del nostro tempo
per darvi garanzia dell'autenticita del forum e del nostro impegno affinche tutti ne possano usufruire con validita delle dispense, dei suggerimenti delle risposte su forum NOI CI ABBIAMO MESSO LA FACCIA.
Perche il nostro impegnoe serio e va fino in fondo.
Sentiamo il carico della responsabilita che ci avete dato quando ci avete eletto rappresentanti.
E noi vogliamo ricambiare questa fiducia non solo con le parole,
non solo in fase elettorale.
ma sempre ed in ogni momento.
Per questa serie di buoni motivi e NATO IL FORUM!
NOTO dopo quanto vi ho voluto introdurre che NESSUNO CONTRIBUISCE al forum, alla ua crescita.
Tutti siamo bravi a pretendere, a chiedere MA QUANTI DI VOI SANNO DARE ?
QUANTI DI VOI HANNO RICAMBIATO IL NOSTRO LAVORO SUL FORUM ?
PURTROPPO CON RAMMARICO DEVO CONSTATARE CHE IL NUMERO E MOLTO ESIGUO.
liBero di lavorare,
libEro di commerciare dove io scelgo,
libeRo di scegliere i miei insegnanti,
liberO di seguire la religione dei miei padri,
libero di Parlare, pEnsare e agiRe per Me stesso – e io obbedirò a ogni leggE e mi sottometterò alla punizione
Capo Giuseppe
Dei Nez - Percè
Visit my personal page:
http://akillex.blogspot.com

akillex1- Rappresentante

- Numero di messaggi: 220
Corso di Laurea: ingegneria informatica
Reputazione: 7
Punti: 144
Re: Partecipare
Parla una persona che finora è stata una sanguisuga (me):
Sicuramente e' giusto che ognuno contribuisca a modo suo (sarebbe meglio in base alle esigenze della community), ma sia per il numero limitato di utenti, sia per il fatto che sono in molti quelli che non si rendono conto dell'impegno necessario a gestire e moderare il forum, diventa tutto più statico e non si riesce a crearse quell'"habitat" di scambio che permette che il forum si autoalimenti e cresca da solo.
La persona che viene a chiedere solamente le domande dell'esame a mio parere contribuisce molto allo sviluppo dato che prima di tutto è venuto a conoscenza del forum, si è registrato e probebilmente ne ha parlato con altri e poi la sua domanda e le risposte rimarranno anche per altri utenti e quindi può attrarre ancora altre persone.
Inoltre questo utente, grazie alle gentili risposte ricevute può arrivare a capire che la "condivisione" fa bene a tutti, che questo forum è anche e soprattutto un luogo in cui sono forti amicizia, unione e quindi disponibilità.
Magari addirittura lo stesso utente potrebbe arrivare a farsi segnare nella lista dei rappresentanti
Il problema a mio parere è che nonostante si trattino problemi concreti, l'utente vede ancora il forum come qualcosa di estraneo, uno sterile mezzo di comunicazione.
Se NOI semplici utenti capissimo le esigenze del forum potremmo anche proporci per dare una mano (magari saremo in pochi a volerci impegnare, ma comunque è meglio di niente).
Fateci capire che possiamo fare, all'inizio senza qualcuno che ci coordini non siamo in grado di muoverci nella direzione giusta
Sicuramente e' giusto che ognuno contribuisca a modo suo (sarebbe meglio in base alle esigenze della community), ma sia per il numero limitato di utenti, sia per il fatto che sono in molti quelli che non si rendono conto dell'impegno necessario a gestire e moderare il forum, diventa tutto più statico e non si riesce a crearse quell'"habitat" di scambio che permette che il forum si autoalimenti e cresca da solo.
La persona che viene a chiedere solamente le domande dell'esame a mio parere contribuisce molto allo sviluppo dato che prima di tutto è venuto a conoscenza del forum, si è registrato e probebilmente ne ha parlato con altri e poi la sua domanda e le risposte rimarranno anche per altri utenti e quindi può attrarre ancora altre persone.
Inoltre questo utente, grazie alle gentili risposte ricevute può arrivare a capire che la "condivisione" fa bene a tutti, che questo forum è anche e soprattutto un luogo in cui sono forti amicizia, unione e quindi disponibilità.
Magari addirittura lo stesso utente potrebbe arrivare a farsi segnare nella lista dei rappresentanti
Il problema a mio parere è che nonostante si trattino problemi concreti, l'utente vede ancora il forum come qualcosa di estraneo, uno sterile mezzo di comunicazione.
Se NOI semplici utenti capissimo le esigenze del forum potremmo anche proporci per dare una mano (magari saremo in pochi a volerci impegnare, ma comunque è meglio di niente).
Fateci capire che possiamo fare, all'inizio senza qualcuno che ci coordini non siamo in grado di muoverci nella direzione giusta

B@Rz- Admin

- Numero di messaggi: 74
Corso di Laurea: Ing. Informatica
Reputazione: 4
Punti: 96

Sono felice della tua risposta, direi quasi immediata.
il mio intervento non si limitava soltanto ad una scarsa partecipazione.
Sono giustissime le tue osservazioni.
Vorrei aggiungere alcune considerzioni.
Ad ingegneria siamo oltra 5000 iscritti
Al forum ne raggiungiamo appena 500.
Il forum e "autogestito" ma non per questo i rapporti con i canali ufficiali non mancano.
Di fatto i rappresentanti (me compreso) interagiscono spesso con i docenti e la coordinatrice didattica.
Nessuno va oltre i propri interessi:
e qui mi spiego meglio.
Capita molto spesso che se (io come ipotetico utente iscritto al forum) sto seguendo un corso, faccio domande su quel corso e su quell'esame.
Pero poi, quando ho terminato l'esame in un certo senso me ne sbatto di dare consigli e/o materiale e/o suggerimenti.
Poche volte, tra cui Gimmy e alcuni miei amici, anche dopo l'esame inseriscono materiale, links, suggerimenti, rendono partecipi tutti dell' "esperienza esame passato".
Ci piacerebbe che nel forum "crescesse" il "senso di comunita".
In facolta passiamo gran perta del nostro tempo.
Perche non renderlo
- un luogo piacevole, (?)
- un luogo di scambio cuturale, di scambio di informazioni, (?)
- un luogo milgiore dove poter trascorrere le nostre ore (?)
- un luogo in cui possano nascere nuove amicizie (?)
- un uogo in cui il giorno dopo si ritorna con entusiasmo e determinazione. (?)
Capita solo a me di avere l'impressione che c'e un frenetismo crescente nei corridoi della facotla ?
Capita solo a me di vedere "egoismo" su appunti, consigli, aiuti ?
Forse mi sbaglio e quello che dico natualmente parte da mie osservazioni.
Tutto e opinabile.
Molte volte abbiamo messo sul forum avvisi sulla riforma didattica.
Sulle novita introdotte nei corsi ad ingegneria.
Notate dalle risposte e dal numero di visitatori alle pagine che la partecipazione e motlo scarsa ?
La mia domanda resta anche un altra (e qui concludo):
Perche si pensa solo ed esclusivamente agli esami (giustissimo farlo !) e non ci si guarda un po di piu "attorno" ?
il mio intervento non si limitava soltanto ad una scarsa partecipazione.
Sono giustissime le tue osservazioni.
Vorrei aggiungere alcune considerzioni.
Ad ingegneria siamo oltra 5000 iscritti
Al forum ne raggiungiamo appena 500.
Il forum e "autogestito" ma non per questo i rapporti con i canali ufficiali non mancano.
Di fatto i rappresentanti (me compreso) interagiscono spesso con i docenti e la coordinatrice didattica.
Nessuno va oltre i propri interessi:
e qui mi spiego meglio.
Capita molto spesso che se (io come ipotetico utente iscritto al forum) sto seguendo un corso, faccio domande su quel corso e su quell'esame.
Pero poi, quando ho terminato l'esame in un certo senso me ne sbatto di dare consigli e/o materiale e/o suggerimenti.
Poche volte, tra cui Gimmy e alcuni miei amici, anche dopo l'esame inseriscono materiale, links, suggerimenti, rendono partecipi tutti dell' "esperienza esame passato".
Ci piacerebbe che nel forum "crescesse" il "senso di comunita".
In facolta passiamo gran perta del nostro tempo.
Perche non renderlo
- un luogo piacevole, (?)
- un luogo di scambio cuturale, di scambio di informazioni, (?)
- un luogo milgiore dove poter trascorrere le nostre ore (?)
- un luogo in cui possano nascere nuove amicizie (?)
- un uogo in cui il giorno dopo si ritorna con entusiasmo e determinazione. (?)
Capita solo a me di avere l'impressione che c'e un frenetismo crescente nei corridoi della facotla ?
Capita solo a me di vedere "egoismo" su appunti, consigli, aiuti ?
Forse mi sbaglio e quello che dico natualmente parte da mie osservazioni.
Tutto e opinabile.
Molte volte abbiamo messo sul forum avvisi sulla riforma didattica.
Sulle novita introdotte nei corsi ad ingegneria.
Notate dalle risposte e dal numero di visitatori alle pagine che la partecipazione e motlo scarsa ?
La mia domanda resta anche un altra (e qui concludo):
Perche si pensa solo ed esclusivamente agli esami (giustissimo farlo !) e non ci si guarda un po di piu "attorno" ?
liBero di lavorare,
libero di Parlare, pEnsare e agiRe per Me stesso – e io obbedirò a ogni leggE e mi sottometterò alla punizione
Capo Giuseppe
Dei Nez - Percè
Visit my personal page:

akillex1- Rappresentante

Grazie B@rtz per la risposta.
Prova empirica delle mie parole:
torna tra queste pagine tra qualche giorno.
Le risposte non supereranno le decine di utenti.
E tutto ritornera come prima in uno stato latente.
"Fateci capire che possiamo fare, all'inizio senza qualcuno che ci coordini non siamo in grado di muoverci nella direzione giusta"
Ti ringrazio della tua collaborazione.
Avremo modo di interagire in futuro per valide iniziative a "FAVORE DEGLI STUDENTI" perche questo è il nostro compito,
perche questo è il nostro interesse.
E tutto ritornera come prima in uno stato latente.
"Fateci capire che possiamo fare, all'inizio senza qualcuno che ci coordini non siamo in grado di muoverci nella direzione giusta"
Ti ringrazio della tua collaborazione.
Avremo modo di interagire in futuro per valide iniziative a "FAVORE DEGLI STUDENTI" perche questo è il nostro compito,
perche questo è il nostro interesse.
liBero di lavorare,
Capo Giuseppe
Dei Nez - Percè
Visit my personal page:

akillex1- Rappresentante

non ho niente da aggiungere, ormai hai detto tutto e non c'è niente da ribattere.
questo egoismo di cui parli è riconducibile alla competizione che ormai ha preso il posto della collaborazione.
incrocio le dita per questa discussione.
questo egoismo di cui parli è riconducibile alla competizione che ormai ha preso il posto della collaborazione.
incrocio le dita per questa discussione.

B@Rz- Admin

hai perfettamente ragione, ma è anche vero che se ci lamentiamo della bassissima frequentazione del forum da parte degli studenti, e poi si fa un post di protesta per evidenziare ciò nel FORUM STESSO....non mi sembra una strategia vincente 
e cmq la filosofia che i forum dei gruppi studenteschi servano solamente per trovare trucchetti per gli esami penso sia troppo inculcata nella visione di tutti, soprattutto delle matricole
si vedono spesso i rappresentanti stessi che parlando con neofiti dicono "dai vai sul forum che trovi le dispense e le domande di orale per passare i compitini di xxx"
allora vedi bene che il problema è ben più radicato di quanto si pensi...
e cmq la filosofia che i forum dei gruppi studenteschi servano solamente per trovare trucchetti per gli esami penso sia troppo inculcata nella visione di tutti, soprattutto delle matricole
si vedono spesso i rappresentanti stessi che parlando con neofiti dicono "dai vai sul forum che trovi le dispense e le domande di orale per passare i compitini di xxx"
allora vedi bene che il problema è ben più radicato di quanto si pensi...

GiUd@- Utente Attivo

- Numero di messaggi: 66
Reputazione: 6
Punti: 68
Bellissimo, post complimenti ale per l'ottima idea, sono contento che ci sono persone che stimano e tengono al forum, spero che questa tua provocazione sia uno stimolo per tutti.
Buono studio a tutti
Gimmy
Buono studio a tutti
Gimmy

Gimmy- Admin

- Numero di messaggi: 541
Reputazione: 37
Punti: 242

....
si vedono spesso i rappresentanti stessi che parlando con neofiti
dicono "dai vai sul forum che trovi le dispense e le domande di orale
per passare i compitini di xxx"
.....
===================================
Non ho MAI sentito frasi del genere.
Ho sentito dire a lezione (riguardo al forum) : " se vai sul forum puoi trovare consigli utili / sul forum c'e chi ha superato l'esame e puo darti qualche dritta / sul forum puoi trovare piu aiuto anche per esami passati / "
questo ho sentito dire in giro da chi "consiglia di consultare il forum".
E ci tengo a sottolineare che sul forum ogni informazione pubblicata (sia dai rappresentanti /sia moderatori / sia utenti) VA presa E VALUTATA CON LE PINZE ..... nulla di quantio riportato qui RAPPRESENTA IL "VERBO".
Il nostro impegno a tenere su questa struttura (il forum) consiste proprio nello scovare e rendere valide e plausibili lle informazioni.
Voi non lo vedete, non lo sapete, ma vi assicuro che "dietro" il forum ci lavorano epersone che investono il proprio tempo.
Gimmy e Zola, colonne portanti fanno una rappresentanza attivissima.
Cito loro ma non meno importanti sono David, Gennaro e tutti gli amici di Ateneo Studenti.
Il forum inoltre "vuole essere un punto di raccolta del materiale disponibile (nei limiti dei diritti di autore).
PERCHE TUTTI POSSANO USUFRUIRNE.
PERCHE NON CI SIANO DISTINZIONI DI COLORI POLITICI QUANDO SI PARLA DI COLLABORARE PER IL BENE DELLA NOSTRA FACOLTA E DELLA NOSTRA CRESCITA PROFESSIONALE.
Vi faccio notare che QUI sul forum CHIUNQUE puo iscriversi sia di destra che di sinistra che di centro e che QUALSIASI PROPOSTA (non polemica) E SEMPRE BEN ACCETTATA.
scusate per il post lungo ma VOLEVO sottolineare queste cose che per ME sono importanti !
si vedono spesso i rappresentanti stessi che parlando con neofiti
dicono "dai vai sul forum che trovi le dispense e le domande di orale
per passare i compitini di xxx"
.....
===================================
Non ho MAI sentito frasi del genere.
Ho sentito dire a lezione (riguardo al forum) : " se vai sul forum puoi trovare consigli utili / sul forum c'e chi ha superato l'esame e puo darti qualche dritta / sul forum puoi trovare piu aiuto anche per esami passati / "
questo ho sentito dire in giro da chi "consiglia di consultare il forum".
E ci tengo a sottolineare che sul forum ogni informazione pubblicata (sia dai rappresentanti /sia moderatori / sia utenti) VA presa E VALUTATA CON LE PINZE ..... nulla di quantio riportato qui RAPPRESENTA IL "VERBO".
Il nostro impegno a tenere su questa struttura (il forum) consiste proprio nello scovare e rendere valide e plausibili lle informazioni.
Voi non lo vedete, non lo sapete, ma vi assicuro che "dietro" il forum ci lavorano epersone che investono il proprio tempo.
Gimmy e Zola, colonne portanti fanno una rappresentanza attivissima.
Cito loro ma non meno importanti sono David, Gennaro e tutti gli amici di Ateneo Studenti.
Il forum inoltre "vuole essere un punto di raccolta del materiale disponibile (nei limiti dei diritti di autore).
PERCHE TUTTI POSSANO USUFRUIRNE.
PERCHE NON CI SIANO DISTINZIONI DI COLORI POLITICI QUANDO SI PARLA DI COLLABORARE PER IL BENE DELLA NOSTRA FACOLTA E DELLA NOSTRA CRESCITA PROFESSIONALE.
Vi faccio notare che QUI sul forum CHIUNQUE puo iscriversi sia di destra che di sinistra che di centro e che QUALSIASI PROPOSTA (non polemica) E SEMPRE BEN ACCETTATA.
scusate per il post lungo ma VOLEVO sottolineare queste cose che per ME sono importanti !
liBero di lavorare,
Capo Giuseppe
Dei Nez - Percè
Visit my personal page:

akillex1- Rappresentante

akillex1 ha scritto:Grazie B@rtz per la risposta.
sfortunatamente direi che sei stato ottimista nelle previsioni...
per le esperienze che ho avuto sui forum, di solito quando si tratta di un gruppo come questo in cui le persone si ritrovano e interagiscono nella realtà, prima o poi avviene il boom delle registrazioni e delle visite
non riesco a capire come dopo 2 anni non si sia ancora verificato...
da quanto tempo lo pubblicizzate nei volantini/oni?

B@Rz- Admin

All'inizio molte volte.
Oggi forse un po meno.
UN AVVISO per Gimmy:
Gimmy SI PUO TOGLIERE L'ODIOSA PUBBLICITA INIZIALE DEL FORUM ????
TRA L'ALTRO ANCHE INGANNEVOLE !!!!
E' VERAMENTE ODIOSA SOPRATTUTTO PER UN FORUM CHE NON DOVREBBE SPECULARE SU QUESTO TIPO DI COSE !
Oggi forse un po meno.
UN AVVISO per Gimmy:
Gimmy SI PUO TOGLIERE L'ODIOSA PUBBLICITA INIZIALE DEL FORUM ????
TRA L'ALTRO ANCHE INGANNEVOLE !!!!
E' VERAMENTE ODIOSA SOPRATTUTTO PER UN FORUM CHE NON DOVREBBE SPECULARE SU QUESTO TIPO DI COSE !
liBero di lavorare,
Capo Giuseppe
Dei Nez - Percè
Visit my personal page:

akillex1- Rappresentante

si ma solo a pagamento e per il momento non posso finanziare il forum vedremo di fare del nostro meglio come sempre

Gimmy- Admin

- Numero di messaggi: 541
Reputazione: 37
Punti: 242

Argomenti simili» PUBBLICATO DECRETO DI PROROGA MUD....CI SONO RIUSCITI!!!
» rappresentante legale o amministratore delegato?
» Help! Scavi archeologici 2011
» VIAGGI D''ISTRUZIONE E VISITE DIDATTICHE. vademecum
» Associazione difesa del Malato
» rappresentante legale o amministratore delegato?
» Help! Scavi archeologici 2011
» VIAGGI D''ISTRUZIONE E VISITE DIDATTICHE. vademecum
» Associazione difesa del Malato
FORUM Lista Aperta - Ateneo Studenti Ingegneria Pisa :: Proposte e Reclami :: Reclami e proposte per ingegneria
Pagina 1 su1
Permesso del forum: