1
Partecipare il 11th Aprile 2009, 23:56
Prima di scrivere questo post ho avuto qualche esitazione sula scelta del titolo da attribuirgli.
"Partecipazione"
Vorrei riportarvi alcune riflessioni sull'attivita svolta da questo forum negli ultimi anni.
Piu che sull'attivita diciamo sul gruppo di persone che "regge" e "dirige" l'attivita del forum.
Tutto e nato da alcune discussioni con amici in facolta.
Partiamo da una analisi graduale del problemadi cui voglio discutere e che riguarda tutti gli iscritti e coloro che in futuro avranno intenzione di iscriversi al forum di ateneostudenti di ingegneria.
Obiettivo del Forum:
prima definizione:
creare uno strumento utile, efficace ed efficente per risolvere i problemi e le difficolta incontrate nella facoltadi ingegneria,
seconda definizione:
luogo virtuale di dibattito aperto, di discussione libera, di scambio di opinioni, di raccolta informazioni, di scambio di idee, materiale, e tutto cio che puo essere utile su argomenti di comune interesse
terza definizione:
tratta da wiki :
Forum (internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forum
può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e
messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al
software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità
virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali
ed interessi comuni.
Partendo da queste definizioni non molto dissimili vorrei concentrare l'attenzione sulla parola "condivisione" e "comune".
Da moderatore del furum noto un atteggiamento molto ipocrita e poco costruttivo di gran parte degli iscritti.
Uno "sciacallaggio" (per usare termini ormai noti e sentiti di continuo soprattutto ultimamente) da parte degli utenti.
Nel tempo non ho MAI notato un contributo da parte di COLORO che hanno SFRUTTATO perproprio interesse il FORUM di ateneo studenti di ingegneria.
Noto con stupore che piu del 90% degli utenti usa il forum per reperire informazioni per proprio interese ma MAI a poi mai CONTRIBUISCE ALLA CRESCITA DEL FORUM.
Tutti sono pronti a chiedere informazioni ai rappresentanti
(quando fa comodo e soprattutto quando si puo scaricare responsabilita)
Tutti sono pronti a chiedere "cosa faccio per l'esame X ? come mi conporto all'esame Y ?" o meglio ancora "dove trovo le dispense del prof Z per l'esame B ?"
NOI di Ateneo ce la mettiamo tutta per soddisfare le vostre richieste, i vostri quesiti, le vostre domande, i vostri dubbi, per fornirmi MATERIALE DI STUDIO
Perche ?
- perche abbiamo scelto di aiutare chi viene DOPO di noi alla facoltadi ingegneria.
- perche sentiamo il bisogno di poter dare una mano a chiunque ne faccia richiesta, che sia di destra o di sinistra o del nord o del sud.
- perche ci piace il libero confronto, accettiamo buone e costruttive proposte
- perche,soprattutto, amiamo la nostra facolta
- perche c'e una bella amicizia in facolta che ci spinge a condividere esperienze simili
- perche la facolta possa essere il luogo ideale e milgiore dove ogni giorno trascorriamo gran parte del nostro tempo
per darvi garanzia dell'autenticita del forum e del nostro impegno affinche tutti ne possano usufruire con validita delle dispense, dei suggerimenti delle risposte su forum NOI CI ABBIAMO MESSO LA FACCIA.
Perche il nostro impegnoe serio e va fino in fondo.
Sentiamo il carico della responsabilita che ci avete dato quando ci avete eletto rappresentanti.
E noi vogliamo ricambiare questa fiducia non solo con le parole,
non solo in fase elettorale.
ma sempre ed in ogni momento.
Per questa serie di buoni motivi e NATO IL FORUM!
NOTO dopo quanto vi ho voluto introdurre che NESSUNO CONTRIBUISCE al forum, alla ua crescita.
Tutti siamo bravi a pretendere, a chiedere MA QUANTI DI VOI SANNO DARE ?
QUANTI DI VOI HANNO RICAMBIATO IL NOSTRO LAVORO SUL FORUM ?
PURTROPPO CON RAMMARICO DEVO CONSTATARE CHE IL NUMERO E MOLTO ESIGUO.
"Partecipazione"
Vorrei riportarvi alcune riflessioni sull'attivita svolta da questo forum negli ultimi anni.
Piu che sull'attivita diciamo sul gruppo di persone che "regge" e "dirige" l'attivita del forum.
Tutto e nato da alcune discussioni con amici in facolta.
Partiamo da una analisi graduale del problemadi cui voglio discutere e che riguarda tutti gli iscritti e coloro che in futuro avranno intenzione di iscriversi al forum di ateneostudenti di ingegneria.
Obiettivo del Forum:
prima definizione:
creare uno strumento utile, efficace ed efficente per risolvere i problemi e le difficolta incontrate nella facoltadi ingegneria,
seconda definizione:
luogo virtuale di dibattito aperto, di discussione libera, di scambio di opinioni, di raccolta informazioni, di scambio di idee, materiale, e tutto cio che puo essere utile su argomenti di comune interesse
terza definizione:
tratta da wiki :
Forum (internet)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Forum
può riferirsi all'intera struttura informatica contenente discussioni e
messaggi scritti dagli utenti, a una sua sottosezione oppure al
software utilizzato per fornire questa struttura. Un senso di comunità
virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum che hanno utenti abituali
ed interessi comuni.
Partendo da queste definizioni non molto dissimili vorrei concentrare l'attenzione sulla parola "condivisione" e "comune".
Da moderatore del furum noto un atteggiamento molto ipocrita e poco costruttivo di gran parte degli iscritti.
Uno "sciacallaggio" (per usare termini ormai noti e sentiti di continuo soprattutto ultimamente) da parte degli utenti.
Nel tempo non ho MAI notato un contributo da parte di COLORO che hanno SFRUTTATO perproprio interesse il FORUM di ateneo studenti di ingegneria.
Noto con stupore che piu del 90% degli utenti usa il forum per reperire informazioni per proprio interese ma MAI a poi mai CONTRIBUISCE ALLA CRESCITA DEL FORUM.
Tutti sono pronti a chiedere informazioni ai rappresentanti
(quando fa comodo e soprattutto quando si puo scaricare responsabilita)
Tutti sono pronti a chiedere "cosa faccio per l'esame X ? come mi conporto all'esame Y ?" o meglio ancora "dove trovo le dispense del prof Z per l'esame B ?"
NOI di Ateneo ce la mettiamo tutta per soddisfare le vostre richieste, i vostri quesiti, le vostre domande, i vostri dubbi, per fornirmi MATERIALE DI STUDIO
Perche ?
- perche abbiamo scelto di aiutare chi viene DOPO di noi alla facoltadi ingegneria.
- perche sentiamo il bisogno di poter dare una mano a chiunque ne faccia richiesta, che sia di destra o di sinistra o del nord o del sud.
- perche ci piace il libero confronto, accettiamo buone e costruttive proposte
- perche,soprattutto, amiamo la nostra facolta
- perche c'e una bella amicizia in facolta che ci spinge a condividere esperienze simili
- perche la facolta possa essere il luogo ideale e milgiore dove ogni giorno trascorriamo gran parte del nostro tempo
per darvi garanzia dell'autenticita del forum e del nostro impegno affinche tutti ne possano usufruire con validita delle dispense, dei suggerimenti delle risposte su forum NOI CI ABBIAMO MESSO LA FACCIA.
Perche il nostro impegnoe serio e va fino in fondo.
Sentiamo il carico della responsabilita che ci avete dato quando ci avete eletto rappresentanti.
E noi vogliamo ricambiare questa fiducia non solo con le parole,
non solo in fase elettorale.
ma sempre ed in ogni momento.
Per questa serie di buoni motivi e NATO IL FORUM!
NOTO dopo quanto vi ho voluto introdurre che NESSUNO CONTRIBUISCE al forum, alla ua crescita.
Tutti siamo bravi a pretendere, a chiedere MA QUANTI DI VOI SANNO DARE ?
QUANTI DI VOI HANNO RICAMBIATO IL NOSTRO LAVORO SUL FORUM ?
PURTROPPO CON RAMMARICO DEVO CONSTATARE CHE IL NUMERO E MOLTO ESIGUO.
liBero di lavorare,
libEro di commerciare dove io scelgo,
libeRo di scegliere i miei insegnanti,
liberO di seguire la religione dei miei padri,
libero di Parlare, pEnsare e agiRe per Me stesso – e io obbedirò a ogni leggE e mi sottometterò alla punizione
Capo Giuseppe
Dei Nez - Percè
Visit my personal page:
http://akillex.blogspot.com

Pagina Web