Ciao, questo silenzio riflette la mancanza di certezze che aleggia nella nostra facoltà... Se provi a far domande ai vari presidenti di corso di laurea, ti danno risposte vaghe, per non parlare delle coordinatrici. In linea di massima quello che ho capito io è che gli esami di magistrale che una persona vuole sostenere possono essere verbalizzati solo dal momento in cui viene attivato il codice dell'esame, e cioè dal momento della fine del corso in questione. Esempio: esame del primo semestre del primo anno di magistrale: termina a dicembre e posso verbalizzarlo da gennaio. E' lo stesso meccanismo, all'incirca, di quando eravamo matricole e non ci era concesso verbalizzare nulla prima di gennaio, perché questo doveva significare che prima di dare un qualunque esame dovevamo almeno averlo seguito. Le informazioni che ho riportato qui mi vengono dai colloqui col presidente del corso di Civile, ma penso che possano applicarsi anche agli altri corsi in quanto la regola dovrebbe valere per tutti. Quello che dicono i docenti è che comunque a loro discrezione (poichè non sono obbligati) possono rendersi disponibili a far sostenere l'esame allo studente, appuntandosi il voto in attesa di poterlo formalmente verbalizzare. L'unica persona che probabilmente ne sa di più è la Prof. De Francesco, prorettore alla didattica. Non resta che chiedere a Lei.