Ultimi argomenti
Decisione consiglio di facoltà straordinario 16-10-2008
Pagina 1 su1 • Condividere •
Decisione consiglio di facoltà straordinario 16-10-2008
Oggi 16 Ottobre 2008, si è svolto il Consiglio di Facoltà Straordinario. I
ricercatori e docenti hanno accolto l'invito del preside a ridare continuità alla didattica e
sospendere i blocchi delle lezioni, per venire incontro alle esigenze degli studenti. Hanno inoltre ribadito che questo non significa la fine dello stato di agitazione ma che è stato raggiunto l'obbiettivo di mobilitare e informare la componente studentesca riguardo la legge 133.
Il Consiglio inoltre si impegna a sostenere un gruppo di lavoro
spontaneamente costituitosi dopo l'assemblea dei docenti di mercoledì,
che ha come scopo quello di proporre delle azioni che continuino a
sensibilizzare l'opinione pubblica, i mass media e la politica
Italiana, circa la vera natura dell'Università (costituita anche da
persone che hanno passione per il loro lavoro) e riguardo la grave
situazione di crisi che si prospetta.
L'impegno di Ateneo Studenti in questo gruppo di lavoro sarà quello
di proporre azioni intelligenti che non rechino ulteriori danni a una
didattica già estremamente colpita, ma che siano incisive e originali.
Ateneo Studenti Ingegneria si ritiene soddisfatta di quest'esito poichè
è proprio ciò che abbiamo chiesto in queste settimane di proteste, a
differenza di altre liste che ciecamente continuavano a chiedere
sospensioni della didattica senza tener conto che la maggior parte
degli studenti volevano continuare a fare lezione ( il sondaggio del
forum conferma questa tesi).
ricercatori e docenti hanno accolto l'invito del preside a ridare continuità alla didattica e
sospendere i blocchi delle lezioni, per venire incontro alle esigenze degli studenti. Hanno inoltre ribadito che questo non significa la fine dello stato di agitazione ma che è stato raggiunto l'obbiettivo di mobilitare e informare la componente studentesca riguardo la legge 133.
Il Consiglio inoltre si impegna a sostenere un gruppo di lavoro
spontaneamente costituitosi dopo l'assemblea dei docenti di mercoledì,
che ha come scopo quello di proporre delle azioni che continuino a
sensibilizzare l'opinione pubblica, i mass media e la politica
Italiana, circa la vera natura dell'Università (costituita anche da
persone che hanno passione per il loro lavoro) e riguardo la grave
situazione di crisi che si prospetta.
L'impegno di Ateneo Studenti in questo gruppo di lavoro sarà quello
di proporre azioni intelligenti che non rechino ulteriori danni a una
didattica già estremamente colpita, ma che siano incisive e originali.
Ateneo Studenti Ingegneria si ritiene soddisfatta di quest'esito poichè
è proprio ciò che abbiamo chiesto in queste settimane di proteste, a
differenza di altre liste che ciecamente continuavano a chiedere
sospensioni della didattica senza tener conto che la maggior parte
degli studenti volevano continuare a fare lezione ( il sondaggio del
forum conferma questa tesi).

Gimmy- Admin

- Numero di messaggi: 541
Corso di Laurea: Ing. Informatica
Reputazione: 37
Punti: 242

Re: Decisione consiglio di facoltà straordinario 16-10-2008
Grandissimo Gimmy. La sospensione delle lezioni non serve a niente. Lascia che i fricchettoni facciano ciò che vogliono. Noi continuiamo lezione.

mrzano- Utente

- Numero di messaggi: 15
Corso di Laurea: ing
Reputazione: -1
Punti: 8

mah io direi che forse sarebbe meglio rappresentare chi vi ha votato e non portare avanti le vostre idee....
La maggior parte degli studenti (20000) l'altra settimana era alla manifestazione per far capire che la legge 133 e la finanziaria di tremonti non sono cosa gradita; tra l'altro 20000 persone non mi sembra proprio per niente un flop...la maggior parte degli studenti non mi sembra che voglia andare a lezione.
per chi dice che la sospensione non serve a niente voglio vedere cosa farà tra 2 anni.. li la sospensione non si sceglie, quando non ci sono più i fondi le università chiudono e i corsi di laurea spariscono..allora voglio proprio vedere dove andate a seguirle le vostre belle lezioni.
se vi potete permettere rette da 10000 euro/anno allora andate alle università private fin da ora
La maggior parte degli studenti (20000) l'altra settimana era alla manifestazione per far capire che la legge 133 e la finanziaria di tremonti non sono cosa gradita; tra l'altro 20000 persone non mi sembra proprio per niente un flop...la maggior parte degli studenti non mi sembra che voglia andare a lezione.
per chi dice che la sospensione non serve a niente voglio vedere cosa farà tra 2 anni.. li la sospensione non si sceglie, quando non ci sono più i fondi le università chiudono e i corsi di laurea spariscono..allora voglio proprio vedere dove andate a seguirle le vostre belle lezioni.
se vi potete permettere rette da 10000 euro/anno allora andate alle università private fin da ora
giacoletta- Utente

- Numero di messaggi: 4
Corso di Laurea: Ingegneria Informatica
Reputazione: 0
Punti: 0
giacoletta dice:
mah io direi che forse sarebbe meglio rappresentare chi vi ha votato e non portare avanti le vostre idee....
Mi sembra che lo stiamo faccendo e molto bene pure visto che il sondaggio sul forum parla chiaro c'è un 80% contrario alla sospensione didattica, e mi sembra anche una scelta ragionevole visto il fatto che pago le tasse ed è un mio diritto fare lezione, gli esami ecc.
Inoltre dire che l'università diventerà privata e si pageranno certe cifre mi sembra presto per dirlo è un caso molto estremo, e secondo me anche difficile da concretizzarsi.

Gimmy- Admin

Gimmy ha scritto:
Inoltre
dire che l'università diventerà privata e si pageranno certe cifre mi
sembra presto per dirlo è un caso molto estremo, e secondo me anche
difficile da concretizzarsi.
La legge dice che le università potranno diventare fondazioni e dato che gli tagliano i finanziamenti lo diventeranno!!!Più chiaro di così come lo devono dire; credete ancora alle frotole che raccontano....
"Le fondazioni, enti di diritto privato, avranno la titolarità del
patrimonio delle Università e dei beni immobili, potranno deliberare i
loro statuti e i regolamenti amministrativi in deroga alle norme
dell’ordinamento contabile dello stato,sono tenuti a redigere il
bilancio soltanto ogni 3 anni, ma continueranno ad avere i finanziamenti pubblici e quelli privati poichè le donazioni sono detassate"
Questo vuol dire che saranno liberi di sfasciare le università come più gli piace.
Poi guardate cosa rispondo i ricercatori di ingegneria di Pisa al ministro Gelmmini: http://universitadasalvare.blogspot.com/
Non voglio negare che l'università italliana abbia dei grossi problemi,
ma non è di certo con questa riforma che si risolvono!!!!
Gimmy ha scritto:
Mi sembra che lo stiamo faccendo e molto bene pure
visto che il sondaggio sul forum parla chiaro c'è un 80% contrario alla
sospensione didattica,
Per quanto riguarda il sondaggio:
1- non mi sembra che quando dobbiate cercare persone che vi votino alle elezioni vi facciate sentire con dei sondaggi, ma usate ben altri modi....
2- mi pare che il vostro "elettorato" non sia pari a 92 persone dato che la facoltà dopo le lezioni era tappezzata con volantini che parlavano di ben altri numeri;
3- non mi sembra proprio che con un sondaggio fatto su un forum si possa decidere la politica di rappresentanza, non fatemi ridere
Gimmy ha scritto:
e mi sembra anche una scelta ragionevole visto il fatto che pago le
tasse ed è un mio diritto fare lezione, gli esami ecc.
certo che è una scelta ragionevole, finchè ti potrai permettere di farlo
Inoltre la questione riguarda anche i ricercatori e coloro che con questa legge non riusciranno ad entrare a lavorare nell'università e anche se vi sembrerà strano quelle persone sono oggi degli studenti e potreste essere anche voi, perchè nella vita non si sa mai cosa succede.
Detto ciò vi anticipo che alle prossime elezioni il mio voto non lo avrete di sicuro e come il mio quello di molti altri con cui ho parlato
giacoletta- Utente

Libera di pensare quello che vuoi e di votare chi vuoi non abbiamo mai chiesto di pensarla come noi. Come rappresentanti degli studenti ci muoviamo per gli studenti e ti posso assicurare che tu ai parlato un alcune persone io con quasi un corso intero e ti posso dire che il 90 % degli studenti della triennale non ha intenzione di perdersi le lezioni e come rappresentante loro penso di averli rappresentati nel migliore dei modi, mi spiace se tu cadi in quel 10%. Purtroppo capita ma mi sembra che per il resto il corso sia sempre andato bene e questo grazie al nostro lavoro negli ultimi anni. Non so quanto altre liste ti abbiano rappresentato bene.
Ciao Buono studio
Gimmy
Ciao Buono studio
Gimmy

Gimmy- Admin

Beh anche se non sono di Ing informatica, penso che ateneo studenti sia l'unica lista che rappresenta noi studenti visto il fatto che sono gli unici contrari alla sospensione didattica e sono gli unici che hanno detto sin dalla prima riunione in facoltà che andava bene protestare ma al di fuori dalle ora di lezione, perchè altrimenti la prendiamo nel culo solo noi. Hanno anche proposto forme alternative di protesta ma guarda a caso Sinistra per e Collettivi contrari, beh perchè loro sono contro il governo qualunque decisione prenda. 
Barbara- Utente

- Numero di messaggi: 1
Corso di Laurea: meccanica
giacoletta ha scritto:mah io direi che forse sarebbe meglio rappresentare chi vi ha votato e non portare avanti le vostre idee....
Cara amica mia come minimo se sei per la sospensione sei dei collettivi e già per questo hai dei serissimi problemi, poi le 20000 persone sono state sacrosante nella protesta. Anch'io ho protestato il giorno ma ti ricordo che c'è stata una sospensione della didattica quindi tutti quelli che hanno sfilato (come me) non hanno perso nemmeno 1 ora di lezione. Quando quell'imbecille è salito sul palco dicendo che avevano occupato giurisprudenza ci sono stati soltanto fischi (se non li hai sentiti sei proprio dei collettivi
)Quindi protestare contro la 133 è giustissimo ma sparare caxxate è una cosa ben diversa. Il vero problema non saranno le fondazioni che non potranno cmq applicare tasse maggiori (fatti spiegare punto per punto la legge da un avvocato che non hai capito bene di cosa si tratta) ma che si vogliano tagliare i fondi per la ricerca!!! Ma questo non è un problema di Destra o di sinistra ma solo un problema Italiano.
Poi dico un'altra cosa che a mio avviso i fondi di ricerca dovrebbero essere dati solo ai corsi di laurea che producono un reale guadagno per lo stato. Che si vadano a farsi fottere le materie umanistiche che fanno la ricerca su "i principi dell'etimologia dell'onomastica" che guadagno porta???

mrzano- Utente

- Numero di messaggi: 15
Corso di Laurea: ing
Reputazione: -1
Punti: 8

Punto primo: non sono dei collettivi e tutte le cose che dico le dico semplicemente perchè le penso, non perchè qualcuno me le racconta.
2: io non ho assolutamente detto che si deve occupare per protestae, lo hai tirato in mezzo tu; ho semplicemente sottolineato che una manifestazione a cui partecipano 20000 persone non è un flop, ma è espressione di un forte disagio.
3: io non ho parlato di destra o sinistra
Per quanto riguarda il messaggio di gimmy davvero mi aspettavo qualcosa di più come risposta, dato che ho esposto dei fatti (la legge, il sondaggio ecc..) e l'unica risposta è stata che io forse sono il 10%... Va bene, non c'è problema, io continuo a fare la "minoranza" che protesta e voi continuate a fare la "maggioranza silenziosa".
Per quanto riguarda chi mi rappresenta, se deve essere così è tanto meglio che non mi rappresenti nessuno!! perchè per me lottare per questo è molto più importante di lottare per un compitino o per gli appunti di un corso
2: io non ho assolutamente detto che si deve occupare per protestae, lo hai tirato in mezzo tu; ho semplicemente sottolineato che una manifestazione a cui partecipano 20000 persone non è un flop, ma è espressione di un forte disagio.
3: io non ho parlato di destra o sinistra
Per quanto riguarda il messaggio di gimmy davvero mi aspettavo qualcosa di più come risposta, dato che ho esposto dei fatti (la legge, il sondaggio ecc..) e l'unica risposta è stata che io forse sono il 10%... Va bene, non c'è problema, io continuo a fare la "minoranza" che protesta e voi continuate a fare la "maggioranza silenziosa".
Per quanto riguarda chi mi rappresenta, se deve essere così è tanto meglio che non mi rappresenti nessuno!! perchè per me lottare per questo è molto più importante di lottare per un compitino o per gli appunti di un corso
giacoletta- Utente

Penso sia evidente che è stato fatto un errore di negligenza da parte del Ministro Gelmini che, poveretta, non ne sa nulla di università e si ritrova a fianco Tremonti che è una gran testa di caxxo e non guarda in faccia a nessuno e fa passare nel silenzio un comma di un decreto legge che è insostenibile dall'università italiana.
Dall'altra parte il sistema italiano spreca tantissimi soldi per poi "produrre" studenti poco preparati e pochi in quantità.
Ora potremmo pure bloccare l'anno accademico, bloccare le strade le stazioni, andare fino a Roma con i fucili e assaltare palazzo Chigi, ma mi chiedo alla fine di tutto cosa ci rimarrà in mano?
Alla fine di tutto, quando avremo fatto tutte le lotte che potevamo fare, che magari avranno pure portato i loro frutti, per cui mi sembrerà di avere una università migliore, alla fine di tutto questo cosa ci rimarrà in mano se per farlo abbiamo rinunciato al motivo per cui ci siamo mossi e abbiamo iniziato tutte le proteste, cioè il fatto che siamo studenti e vogliamo studiare dignitosamente?
Io sono dell'opinione che io protesto perchè sono uno studente. Se mi dimenticassi di essere studente non avrei più motivo di protestare.
E' con questa coscienza che mi muovo nella rappresentanza, e in questo modo tento di cambiare l'università.
Se non ti piace, mi dispiace proprio perchè secondo me è il modo più bello di stare in Università!
Se ti piace candidati con noi!
Dall'altra parte il sistema italiano spreca tantissimi soldi per poi "produrre" studenti poco preparati e pochi in quantità.
Ora potremmo pure bloccare l'anno accademico, bloccare le strade le stazioni, andare fino a Roma con i fucili e assaltare palazzo Chigi, ma mi chiedo alla fine di tutto cosa ci rimarrà in mano?
Alla fine di tutto, quando avremo fatto tutte le lotte che potevamo fare, che magari avranno pure portato i loro frutti, per cui mi sembrerà di avere una università migliore, alla fine di tutto questo cosa ci rimarrà in mano se per farlo abbiamo rinunciato al motivo per cui ci siamo mossi e abbiamo iniziato tutte le proteste, cioè il fatto che siamo studenti e vogliamo studiare dignitosamente?
Io sono dell'opinione che io protesto perchè sono uno studente. Se mi dimenticassi di essere studente non avrei più motivo di protestare.
E' con questa coscienza che mi muovo nella rappresentanza, e in questo modo tento di cambiare l'università.
Se non ti piace, mi dispiace proprio perchè secondo me è il modo più bello di stare in Università!
Se ti piace candidati con noi!
CIAO

David- Admin

- Numero di messaggi: 66
Corso di Laurea: Ing. Civile, dell'ambiente e del territorio
Reputazione: 6
Punti: 44
Non penso che il nostro operato come rappresentanti non rispecchi il pensiero dei nostri elettori, intanto perché nel momento delle elezioni ci siamo fatti conoscere come persone, mentalità e modalità di pensiero... quindi chi ci ha votato sapeva chi andava a votare; in secondo luogo noi non abbiamo difeso "un compitino o gli appunti di un corso", noi abbiamo sempre difeso il diritto allo studio che deve essere garantito a tutti.
Se leggi bene anche in altri interventi del forum noi abbiamo sempre detto e proposto di fare proteste, poiché anche noi crediamo che questa "riforma universitaria" sia stata fin'ora una presa per i fondelli, che vadano a ledere il meno possibile noi studenti e che abbiano il maggior impatto sul mondo esterno. Quando abbiamo avanzato queste proposte Sinistra Per ed i Collettivi ci hanno riso in faccia dicendo che quello che chiedevamo era inutile, irrilevante e non realizzabile, portando avanti una proposta di protesta, secondo il mio punto di vista assurda: la sospensione didattica come protesta.
Ora ti prego di non insultare la nostra intelligenza e men che meno la tua, ma la sospensione didattica fine a se stessa non serve ad un merito bip!!! Infatti noi abbiamo sempre detto che la sospensione sarebbe da utilizzare nel momento in cui serva da supporto ad altre forme di protesta che siano costruttive, ben organizzate, e soprattutto che abbiano un notevole impatto all'esterno!!!
Se devo fare riferimento alla manifestazione a cui hanno partecipato le tue amate 20000 persone ti posso dire che quella protesta era condivisa anche da molti di noi poiché doveva essere una protesta apartitica, universitaria, e che si facesse sentire il più possibile dalla cittadinanza... per questi motivi anche io stesso vi ho partecipato, fin ch'è non è sfociata nella solita strumentalizzazione contro il governo di destra.
Concludo dicendoti di levarti il prosciutto dagli occhi, poiché uno scenario come quello che hai descritto è assolutamente irrealizzabile a livello economico ed universitario, infatti, in questi giorni sta venendo fuori la riforma vera e proprio che per adesso non disintegra l'università pubblica ma cerca di valorizzare gli atenei meritevoli.
Se leggi bene anche in altri interventi del forum noi abbiamo sempre detto e proposto di fare proteste, poiché anche noi crediamo che questa "riforma universitaria" sia stata fin'ora una presa per i fondelli, che vadano a ledere il meno possibile noi studenti e che abbiano il maggior impatto sul mondo esterno. Quando abbiamo avanzato queste proposte Sinistra Per ed i Collettivi ci hanno riso in faccia dicendo che quello che chiedevamo era inutile, irrilevante e non realizzabile, portando avanti una proposta di protesta, secondo il mio punto di vista assurda: la sospensione didattica come protesta.
Ora ti prego di non insultare la nostra intelligenza e men che meno la tua, ma la sospensione didattica fine a se stessa non serve ad un merito bip!!! Infatti noi abbiamo sempre detto che la sospensione sarebbe da utilizzare nel momento in cui serva da supporto ad altre forme di protesta che siano costruttive, ben organizzate, e soprattutto che abbiano un notevole impatto all'esterno!!!
Se devo fare riferimento alla manifestazione a cui hanno partecipato le tue amate 20000 persone ti posso dire che quella protesta era condivisa anche da molti di noi poiché doveva essere una protesta apartitica, universitaria, e che si facesse sentire il più possibile dalla cittadinanza... per questi motivi anche io stesso vi ho partecipato, fin ch'è non è sfociata nella solita strumentalizzazione contro il governo di destra.
Concludo dicendoti di levarti il prosciutto dagli occhi, poiché uno scenario come quello che hai descritto è assolutamente irrealizzabile a livello economico ed universitario, infatti, in questi giorni sta venendo fuori la riforma vera e proprio che per adesso non disintegra l'università pubblica ma cerca di valorizzare gli atenei meritevoli.
Gennaro- Rappresentante

- Numero di messaggi: 69
Punti: 58
Cmq non mi interessa, evidentemente abbiamo idee diverse e va bene così, il mondo è anche bello perchè è vario; sarò io che sono pessimista e vedo tutto nero (e come me tanti altri matti in giro per l'Italia).
giacoletta- Utente

Scusa, ma tu hai mai visto un sondaggio in cui si è espressa la totalità della popolazione? Neanche quando si tratta di andare ad eleggere chi deve governare vanno tutti a votare, vuoi che per un sondaggio così piccolo si mobilitino tutte le 861 persone che ci hanno votato? C'è sempre chi non si informa, chi non è interessato, chi non gli va proprio di votare... ma il fatto che circa il 10% dei nostri elettori si sia espresso tramite quel sondaggio non implica certo che noi stiamo andando contro i nostri elettori; il sondaggio è solo una statistica che può poi rispecchiare la realtà o meno. Noi, ti posso assicurare, ci siamo informati al meglio delle nostre possibilità su ogni cosa inerente questa situazione; e credimi, non pensare che le proteste dei ricercatori siano assolutamente giuste nei modi e/o negli ideali, poiché anche per quelle proteste c'è la possibilità (improbabile quanto vuoi) che siano proteste strumentalizzate per ideologia politica.
Se tu sei pessimista, mi dispiace per te, ma più che esprimerti il mio pensiero e dirti cosa noi stiamo facendo ed abbiamo intenzione di fare... non so che fare. Di certo non posso unirmi a rivoltosi ed anarchici che protestano ad oltranza; sono loro che magari vedono tutto di un solo colore e quindi non si documentano su tutti i fronti di questa riforma, che se vuoi ti ripeto, noi riteniamo sbagliata nei modi. Non abbiamo mai detto di essere a favore di tutto questo, ma abbiamo sempre professato la libertà di scelta, di pensiero, di protestare come di studiare.
Se tu sei pessimista, mi dispiace per te, ma più che esprimerti il mio pensiero e dirti cosa noi stiamo facendo ed abbiamo intenzione di fare... non so che fare. Di certo non posso unirmi a rivoltosi ed anarchici che protestano ad oltranza; sono loro che magari vedono tutto di un solo colore e quindi non si documentano su tutti i fronti di questa riforma, che se vuoi ti ripeto, noi riteniamo sbagliata nei modi. Non abbiamo mai detto di essere a favore di tutto questo, ma abbiamo sempre professato la libertà di scelta, di pensiero, di protestare come di studiare.
Gennaro- Rappresentante

- Numero di messaggi: 69
Punti: 58
Argomenti simili» Elenco di tutte le FACOLTA' universitarie (per categorie)
» Consiglio copisteria
» consigli per primo consiglio di classe
» Via libera del Consiglio dei Ministri al contratto per le assunzioni dei 67 mila precari
» Consiglio di Facoltà 15/03/2011 (IMPORTANTE)
» Consiglio copisteria
» consigli per primo consiglio di classe
» Via libera del Consiglio dei Ministri al contratto per le assunzioni dei 67 mila precari
» Consiglio di Facoltà 15/03/2011 (IMPORTANTE)
Pagina 1 su1
Permesso del forum: