FORUM Lista Aperta - Ateneo Studenti Ingegneria Pisa
Benvenuto sul Forum di Ateneo Studenti Ingegneria...
FORUM Lista Aperta - Ateneo Studenti Ingegneria Pisa

Per tutte le curiosità e tutte le novità che avvengono ad Ingegneria a Pisa, inoltre materiale didattico, e altro ancora... Tutto gestito dai rappresentanti di Ateneo Studenti.

Ultimi argomenti
» compitino comunicazioni numeriche
30th Marzo 2012, 10:00 Da emmaemma

» Cineforum 29 marzo
27th Marzo 2012, 16:10 Da demir

» Incontri marzo-maggio 2012
19th Marzo 2012, 16:45 Da robin

» ORARIO AULE VUOTE SECONDO SEMESTRE
12th Marzo 2012, 01:00 Da demir

» Incontro 29 Febbraio
28th Febbraio 2012, 10:09 Da demir

» Orario secondo semetre a.a. 2011/2012
17th Febbraio 2012, 19:21 Da elena :)

» esercizio sugli integrali
27th Gennaio 2012, 12:39 Da Gabri

» iNAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO
19th Ottobre 2011, 10:10 Da demir

» ORARIO AULE VUOTE 2011/2012
17th Ottobre 2011, 22:20 Da demir

Sondaggio

Non sei connesso Connettiti o registrati

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su1]

1 Tasse universitarie il 9th Giugno 2007, 10:52

Mr.DHCP

Utente
Utente
E' con sdegno che scrivo queste cose, che qualcuno ascolti per favore, non è possibile continuare in questo modo.

Sul Tirreno del 7 Giugno 2007 si legge:
"Il rettore: tasse più alte solo per i ricchi"
Sopra i 56mila euro si pagano 332 euro in più. Le fasce di esenzione

Giusto per non parlare di aria: mio padre porterebbe a casa 4500 euro al mese, niente male, con una trattenuta di 1500 euro ne arrivano 3000; solo nel mese di giugno escono 2000 euro di tasse, io e mio fratello ogni anno costiamo a mio padre 2000 euro a testa di tasse universitarie, iscrizione compresa.

Qualcuno ha spiegato al rettore il significato degli aggettivi "netto" e "lordo"?

Senza contare le tasse mio padre dichiarerebbe al netto 36000 euro l'anno, 20000 in meno di quei 56000... se si aggiungono le tasse che ormai gli italiani sono abituati a pagare come il porco mangia le ghiande.... ma stiamo scherzando? L'anno prossimo io e mio fratello costeremo insieme 1000 euro in più a mio padre!

In ogni caso non mi lamento, un domani saremo poveri penso... allora forse il caro rettore si occuperà di noi, che fortuna Rolling Eyes

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Tasse universitarie il 9th Giugno 2007, 18:46

Ospite

Ospite
Non difendo l'aumento delle tasse, ma l'isee è calcolato tramite fattori economici. Credo che in media l'isee corrisponde a 2/3 del netto. quindi per un isee di 50000 euri dovresti avere un netto di 70000 (non so però come funziona per gli immobili.)
Potrei cmq sbagliarmi

3 Re: Tasse universitarie il 9th Giugno 2007, 22:15

Mr.DHCP

Utente
Utente
Io son troppo ignorante, guardo più che altro ai fatti: non mi sognerei mai di dire cose tipo "vabeh, siamo tutti sulla stessa barca, ma qualcuno che sembri più ricco dovremo pur sceglierlo no?"

Ad ogni modo quando parlo di netto e lordo intendo dire ciò che vedi sulla carta e ciò che invece hai effettivamente... e il secondo non è mai superiore al primo Evil or Very Mad

I conti però vengono fatti sempre su qualcosa di scritto, quello che vogliono far credere di guadagnare a mio padre Rolling Eyes cmq basta la 3a media per capire che si è sempre presi per il (_|_) no? Il problema è sempre lo stesso: "tutti di fronte alla legge sono uguali, ma alcuni lo sono di più"

ps. ma poi questi soldi siamo sicuri che siano spesi bene? che i ricchi siano davvero gli studenti piuttosto che qualche rettore? Evil or Very Mad

4 Re: Tasse universitarie il 10th Giugno 2007, 01:04

Ema

Rappresentante
Rappresentante
Purtroppo questi soldi vengono usati poi per coprire il buco al bilancio di più di 30 milioni di euro. Cmq stiamo lavorando per riuscire ad aumentare i servizi agli studenti, anzi, se vi viene in mente qualcosa di interessante non esitate a dirci la vostra (Sconti, agevolazioni, strutture, ecc)

EMA

Vedere il profilo dell'utente http://www.ateneostudenti.com/ingegneria

5 Re: Tasse universitarie il 10th Giugno 2007, 10:52

Mr.DHCP

Utente
Utente
A me interessa che il diritto allo studio sia preservato per tutti, con occhio di riguardo certo agli studenti fuori sede che devono sostenere spese enormi, ma senza pensare che penalizzare altri studenti risolva la questione.

Il problema poi non è quello dei servizi e delle agevolazioni, se agevoli tutti fai prima ad abbassare le tasse no? Il problema è che, come in tutti gli organismi con un minimo di struttura gerarchica, i soldi seguono la famosa legge 80/20, qualcuno la conosce?

Per carità, non voglio in alcun modo criticare l'operato degli studenti che attivamente cercano di "fare qualcosa", io sono uno che cerca solo di "dire qualcosa", mi auguro solo che, essendoci dei rappresentanti, anche il dire abbia un qualche valore per loro, che se operassimo tutti non ci si capirebbe più niente bounce

Ad ogni modo, per me l'università va bene così, siamo arrivati anche noi di ingegneria all'iscrizione online agli esami (anche se qualche prof poi fa di testa sua ghgh) il problema è che continuiamo a costare troppo ai genitori e io più di una volta, in 6 anni purtroppo, ho pensato sinceramente se non era il caso di smettere. Vorrei che nessuno dovesse mai farsi la mia stessa domanda (so già che sono solo uno dei tanti)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su1]

Permesso del forum: